Richiesta cambio indirizzo
Per i seguenti moduli accedere alla MODULISTICA
A.I.R.E
L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi. Essa è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.
L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, quali per esempio:
-
la possibilità di votare in loco per elezioni politiche e referendum per corrispondenza, laddove siano state raggiunte intese con il Paese di residenza ;
-
la possibilità di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di viaggio, nonché certificazioni;
-
la possibilità di rinnovare la patente di guida.
Devono iscriversi all’A.I.R.E.:
-
-
cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi;
-
quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.
-
Non devono iscriversi all’A.I.R.E.:
-
-
le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
-
i lavoratori stagionali;
-
i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;
-
i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.
-
L’iscrizione all’A.I.R.E. è effettuata a seguito di dichiarazione resa dall’interessato alla Cancelleria consolare dell’Ambasciata entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza.
All’apposito modulo di richiesta va allegata documentazione che comprovi l’effettiva residenza nella circoscrizione consolare (es. carta di identità straniera, bollette di utenze residenziali, copia del contratto di lavoro, ecc.). Qualora la richiesta non sia presentata personalmente va altresì allegata la delega e una copia del documento d’identità del richiedente.
L’iscrizione può anche avvenire d’ufficio, sulla base d’informazioni di cui la Cancelleria consolare sia venuta a conoscenza.
L’iscrizione all’A.I.R.E. é GRATUITA e puà avvenire in due modalità:
1) E-MAIL
Invio dei pertinenti moduli di richiesta, debitamente compilati, sulla base dei seguenti modelli:
Modulo per l’iscrizione anagrafica
Richiesta Iscrizione A.I.R.E. del figlio minore
Richiesta cambio indirizzo
I moduli andranno inviati per posta elettronica all’indirizzo consolare.ambavana@esteri.it, allegando copia del proprio documento d’identità e della documentazione comprovante il possesso della residenza, ovvero presentati personalmente allo Sportello consolare di questa Ambasciata.
2) PORTALE Fast It
Link portale Fast It: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco
L’aggiornamento dell’A.I.R.E. dipende dal cittadino.
L’interessato deve tempestivamente comunicare all’ufficio consolare:
-
-
il trasferimento della propria residenza o abitazione;
-
le modifiche dello stato civile anche per l’eventuale trascrizione in Italia degli atti stranieri (matrimonio, nascita, divorzio, morte, ecc.);
-
il rientro definitivo in Italia;
-
la perdita della cittadinanza italiana.
-
Il mancato aggiornamento delle informazioni, in particolare di quelle riguardanti il cambio di indirizzo, rende impossibile il contatto con il cittadino e il ricevimento della cartolina o del plico elettorale in caso di votazioni.
È importante che il connazionale comunichi il proprio indirizzo in modo corretto e completo attenendosi alle norme postali del Paese di residenza.
La cancellazione dall’A.I.R.E. avviene:
-
- per rimpatrio,
– i cittadini iscritti AIRE che rientrano definitivamente in Italia dovranno presentarsi presso il Comune dove
hanno deciso di stabilirsi per dichiarare il nuovo indirizzo di residenza;
– nella stessa data il Comune provvederà alla cancellazione dall’AIRE con contestuale iscrizione in APR
(Anagrafe polazione Residente);
– è cura del Comune comunicare ufficialmente la data di decorrenza del rimpatrio al Consolato di
provenienza che registrerà nei propri schedari consolari il rimpatrio;
– L’Ambasciata non è competente per raccogliere le dichiarazioni di rimpatrio né per trasmetterle ai Comuni. - per morte, compresa la morte presunta giudizialmente dichiarata;
-
per irreperibilità presunta, salvo prova contraria, trascorsi cento anni dalla nascita o dopo la effettuazione di due successive rilevazioni, oppure quando risulti non più valido l’indirizzo all’estero comunicato in precedenza e non sia possibile acquisire quello nuovo;
-
per perdita della cittadinanza italiana.
- per rimpatrio,
PERCHE’ DEVI ISCRIVERTI ALL’AIRE
PERCHE’ DEVI ISCRIVERTI ALL’AIRE – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale