Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

REFERENDUM ABROGATIVI 2025

1 – Referendum 2025 (1)

Con i Decreti del Presidente della Repubblica del 31/03 2025, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 75, del 31/03/2025, sono stati indetti 5 referendum popolari abrogativi per:

1. Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana.

2. Contratto di lavoro a tutele crescenti – disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione.

3. Piccole imprese – licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale.

4. Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi.

5. Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come   conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione.

N.B. Si ricorda che, come in precedenti occasioni, non è previsto lo svolgimento a Cuba delle operazioni di voto per corrispondenza. In base a quanto previsto dalla Legge 459/2001 e dal DPR 104/2003, gli elettori iscritti AIRE a Cuba che si recheranno in Italia presso il rispettivo Comune di appartenenza per esercitare il proprio diritto di voto, potranno ottenere il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio aereo riferito alla classe turistica (economy).

Le modalità con le quali gli italiani residenti a Cuba potranno ottenere tale rimborso saranno oggetto di una prossima  dettagliata comunicazione.