Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Collaborazione con agenzie di turismo

In ottemperanza alla vigente normativa in materia di visti, questa Sede collabora con alcune Agenzie di servizi che offrono la vendita di pacchetti turistici per l’Italia. Completata la procedura di accreditamento presso l’Ambasciata, tali Agenzie forniscono informazioni alla clientela cubana in merito alla documentazione necessaria per fare domanda di visto, raccolgono tale documentazione, la trasmettono in Ambasciata, assieme ai diritti per i visti riscossi, gestiscono gli appuntamenti dei richiedenti. L’Ambasciata
conferisce a tali Agenzie un numero di appuntamenti su base settimanale, senza necessità di prenotazione del turno on-line da parte dei clienti. L’entità di tali appuntamenti non è fissa e varia in base al numero di Agenzie accreditate e alle capacità di lavorazione dell’Ufficio Visti.

Per presentare domanda di accreditamento, è necessario inviare all’attenzione dell’Ufficio Visti la documentazione specificata in basso. Attualmente, le Agenzie accreditate sono:

BLUE PANORAMA AIRLINES S.P.A. – DISTAL SRL

Dirección: Calle 23 n.64 esq.P , Vedado, Plaza

Tel.: 78332392/ 78360213

Email: commerciale1@distalcaribe.co.cu

DAIQUIRI TOURS S.A.

Dirección: Centro de Negocios Miramar, Edificio Barcelona, 5ta. Ave. e/ 76 y 78, Miramar, Playa

Tel.: 72045097

Email: booking@daiquiricuba.com

WELCOME SYSTEMS

Dirección: Centro de Negocios Miramar, 5ta. Ave. e/ 76 y 78, Edificio Santiago, Ofic.Planta Baja Playa

Tel.: 72040404

Email: delia@welcomecaribe.net

COME RICHIEDERE L’ACCREDITAMENTO

La cooperazione con le agenzie di viaggio verte sulla presentazione delle domande di visto, fatta eccezione per la raccolta degli identificatori biometrici.

L’agenzia di viaggio accreditata potrà: fornire informazioni ai suoi clienti sui requisiti per presentare domanda di visto e sulla corretta compilazione dei moduli di domanda; informare gli interessati sui documenti giustificativi richiesti; raccogliere la documentazione e le domande (esclusi gli identificatori biometrici) e trasmetterle all’Ambasciata; riscuotere i diritti per i visti da consegnare all’Ambasciata; gestire gli appuntamenti dei richiedenti che dovranno poi presentarsi di persona allo sportello visti dell’Ambasciata nel caso in cui debbano depositare le impronte o se convocati per un’intervista; ritirare presso l’Ambasciata i visti concessi e restituirli al richiedente.

Sulla base della vigente normativa dell’Unione Europea, per ottenere l’accreditamento le agenzie interessate devono presentare all’Ambasciata una documentazione che comprovi i seguenti requisiti:

1) situazione giuridica dell’agenzia: licenza in corso di validità, iscrizione nel registro delle imprese, contratti con le banche e
conti intestati;

2) contratti dell’agenzia in essere con partner commerciali stabiliti in Italia che offrono alloggio ed altri servizi
nel’ambito del viaggio organizzato;

3) contratti con le compagnie di trasporto, che devono comprendere un viaggio di andata ed un viaggio di ritorno garantiti e chiusi.

L’Ambasciata monitora regolarmente l’operato delle agenzie mediante controlli a campione che comprendono colloqui personali o telefonici con i richiedenti, l’accertamento dei viaggi e dei pernottamenti, la verifica che l’assicurazione sanitaria di viaggio stipulata sia adeguata e copra i singoli viaggiatori e, quando ritenuto necessario, la prova documentale del ritorno di gruppi o singole persone.

L’Ambasciata può valutare periodicamente se rinnovare, ritirare o sospendere l’accreditamento delle agenzie, in base anche alla qualità della loro collaborazione (ad esempio, nel caso di mancato reingresso di richiedenti visto presentati dall’agenzia).

L’Ambasciata provvede a comunicare agli altri Stati dell’area Schengen informazioni sull’operato delle agenzie accreditate, in particolare sulle irregolarità riscontrate, sul rifiuto delle domande tramitate da dette agenzie così come su eventuali frodi nella documentazione da esse presentata o sul mancato svolgimento del viaggio programmato.