Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XVI Settimana della Cultura Italiana a Cuba (3)

Nella terza giornata della Settimana ha avuto inizio il ciclo di conferenze presso l’Università de L’Avana: nel quadro delle celebrazioni calviniane la Professoressa Marta Blaquier Ascaño della locale Università ha presentato il sito web “Il giardino incantato dei Calvino”, progetto universitario che ha l’obiettivo di recuperare la memoria storica relativa alla presenza della famiglia Calvino a Cuba, mentre la Professoressa Francesca Bernardini dell’Università La Sapienza di Roma  ha tenuto la conferenza intitolata “Lector in fabula: Se una notte d’inverno un viaggiatore”.

Nel pomeriggio, in collaborazione con il CENESEX (Centro Nazionale di Educazione Sessuale) e con la FMC (Fondazione Donne Cubane), si è tenuta nel Teatro del Museo Nazionale di Belle Arti la Tavola Rotonda dedicata a “La non discriminazione degli orientamenti sessuali”. Il dibattito è stato molto vivace e ha coinvolto anche il numeroso pubblico presente, grazie anche alla presenza di Mariela Castro Espin cui era dedicato uno dei documentari del regista italiano Gianni Torres proiettati “La metarivoluzionaria, la storia della rivoluzione nella rivoluzione di Mariela Castro”.


La regista e attrice napoletana Alina Narciso ha chiuso la Tavola Rotonda con testi tratti dal suo spettacolo “Le voci del vicolo”.


La giornata si è conclusa nello stesso Teatro con il concerto “Reincontro con Italia” eseguito dal gruppo musicale “Leyendas.Com” che accompagnava le voci di Laritza Bacallao, Emilia Morales e Valerio Liboni.