Alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia, Carmine Robustelli, si è svolta presso il Centro Ispanoamericano di Cultura la cerimonia di apertura del Seminario cui ha fatto seguito un breve spettacolo teatrale lirico “Il Combattimento di Tancredi e Clorinda” tratto dal testo della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, con musica di Claudio Monteverdi. La rilettura ad opera di Maurizio Capuano e di Adriano Galliussi ha rappresentato un momento di intrattenimento musicale sui generis grazie alla interpretazione moderna del testo in versi ad opera di una giovane coppia di ballerini.
I lavori del Seminario, dedicato quest’anno alla traduzione osservata nei suoi molteplici aspetti, sono stati significativamente aperti da due conferenze sul poeta e traduttore Salvatore Quasimodo, rispettivamente del Prof. Stefano Tedeschi – il quale, non potendo partecipare, ha inviato il testo del suo contributo – e della Prof.ssa Francesca Bernardini, entrambi della “Sapienza”- Università di Roma e dalla presentazione dell’antologia di racconti cubani tradotti in italiano “Cuba: l’arte di coniugare”. L’antologia è il primo tangibile risultato del progetto “Culture a confronto”, nato dall’accordo accademico tra il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali della Sapienza-Università di Roma e le Facoltà di Lingue Straniere (FLEX) e Arti e Lettere (FAYL) dell’Università de L’Avana.
La significativa partecipazione della Professoressa Irina Bajini, docente di Letteratura ispanoamericana presso l’Università di Milano, e l’intervento sulle opere di Puccini da parte del musicologo Vazquez Millares, insignito l’anno scorso del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia, sono stati momenti salienti della terza e ultima giornata del Seminario che si è poi conclusa con la consegna, da parte dell’Ambasciatore Robustelli, dei certificati ai partecipanti al Seminario nella rinomata sede della Società Dante Alighieri.
Anche questa XVI edizione ha ancora una volta registrato una grande partecipazione di appassionati ed esperti , confermando l’importanza di questo appuntamento tradizionale caratterizzato da un ricco interscambio volto all’approfondimento e all’aggiornamento di una materia in perenne evoluzione.
Il programma e’ disponibile qui