Dal 19 al 23 giugno 2024 la terza edizione di “Orizzonti Italia – Cuba”, il Festival dell’Audiovisivo Italiano all’Avana – si prepara a celebrare la ricchezza del cinema italiano con una programmazione dedicata ai film classici e contemporanei. Il Festival, ideato e prodotto da Magale Group in collaborazione con l’ICAIC e la Cinemateca di Cuba, con il sostegno del Ministero della Cultura e dell’Ambasciata d’Italia a L’Avana, sarà un’occasione imperdibile per gli appassionati di cinema che potranno assistere a opere prime, pellicole restaurate, documentari e molto altro.
L’edizione 2024 si arricchisce grazie alla collaborazione con il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e alla rassegna “Fare Cinema”, la manifestazione cinematografica organizzata presso la rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, che quest’anno avrà uno spazio dedicato durante le iniziative di Orizzonti.
In occasione della conferenza stampa tenutasi martedì 18 giugno alle ore 11.00, presso la sala Héctor García Mesa dell’ICAIC, oltre alla ricca programmazione del Festival, è stato presentato il libro edito da Magale Edizioni “Calvino. Disfare la letteratura”, a cura di Sebastiano Triulzi. Il volume rende omaggio a Italo Calvino e indaga il rapporto dello scrittore con Cuba, l’isola dove è nato e dove la sua opera continua ad essere oggetto di studio e ammirazione. Il libro raccoglie numerosi interventi critici di accademici e le opere grafiche degli artisti internazionali che hanno partecipato al concorso indetto da CartelON Grafica cubana e che si sono ispirati ai testi di Calvino per rappresentare i mondi fantastici nati dalla sua penna.
Per maggiori informazioni, visita il sito www.orizzontihub.com