Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

AGENZIA ICE INAUGURA “LAB INNOVA” CORSO DI FORMAZIONE TECNICO – MANAGERIALE NEL SETTORE AGRIFOOD

Lunedì 6 marzo è stata inaugurata all’Avana presso il Centro Redi, la prima edizione del corso di formazione tecnico-manageriale del progetto “Lab Innova”, un programma integrato di assistenza promosso da ICE Agenzia nel settore agrifood che, per la prima volta si svolge in America Latina.

Dopo essere stata sperimentata con successo in Etiopia, Uganda e Mozambico nel 2019, questa iniziativa è stata successivamente replicata in Angola, Rwanda, Ghana, Nigeria, Costa D’Avorio, Senegal e Camerun, coinvolgendo complessivamente oltre 240 aziende africane, e 60 aziende italiane.

Lab Innova, ideato nella sua fase pilota per il continente africano, punta su formazione manageriale, innovazione e trasferimento tecnologico nel settore agricolo e agroindustriale per accrescere l’imprenditorialità e la competitività delle imprese cubane, al fine di sostenere il processo di transizione verso un’economia export oriented ed aumentare le opportunità di business con l’Italia, leader nella trasformazione e nel packaging alimentare.

A Cuba, il settore agricolo è prioritario e tra le sfide del prossimo futuro vi é la necessaria trasformazione a forme più efficienti di gestione economica e produttiva, il rafforzamento delle unità di produzione alimentare e l’estensione delle aree produttive. Il governo cubano sta inoltre cercando di sviluppare il potenziale produttivo da destinare all’esportazione. i principali prodotti destinati all’esportazione sono il tabacco, alcuni tipi di frutta, il caffè, il cacao e la canna da zucchero.

Lab Innova Cuba è stato inaugurato dall’Ambasciatore di Italia a Cuba, Roberto Vellano e da Simona Autuori, Direttrice di ICE Habana e vede la partecipzzione di oltre 25 manager di imprese cubane, sia statali sia private d dell’ufficio AICS, Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo.

La fase di aula proseguirà fino a giovedì 9 marzo 2023, sotto la guida di docenti della Faculty ICE ed esperti locali, e sarà dedicata ai principali aspetti dell’internazionalizzazione: Strategia, Negoziazione e comunicazione, Marketing internazionale, Food safety, Logistica, Contrattualistica internazionale, Incoterms e Pagamenti internazionali, Innovazione e trasferimento tecnologico e accesso ai finanziamenti internazionali. Una sessione sarà dedicata alla presentazione da parte degli esperti AICS Avana dei progetti in corso nel settore Agro alimentare.

Lab Innova Cuba terminerá venerdì 10 marzo con una visita presso l’impresa Fructa Selecta, una delle aziende partners della cooperazione italiana allo sviluppo.

Il programma di LAB INNOVA proseguirà a maggio con un viaggio di studio in Italia, in concomitanza con la fiera MACFRUT di Rimini, con visite guidate in fiera e ad aziende italiane del distretto, incontri B2B, sessioni in aula su Business plan e Access to finance, e coaching finale di esperti specializzati della Faculty ICE con l’obiettivo di accompagnare le aziende nel partenariato con imprese italiane e/o cubane per accedere a finanziamenti europei ed internazionali.

“LabInnova offre alle imprese cubane statali e private un ampio programma di formazione che si concentrerà su alcuni settori chiave per l’internazionalizzazione del settore” – ha dichiarato l’Ambasciatore di Italia a Cuba Roberto Vellano.”Una conferma dell’impegno del Sistema Italia per lo sviluppo della filiera agroalimentare a Cuba, attraverso pfogetti di cooperazione come CubaFruta e Hab.Ama, finanziati da AICS”

“Lab innova Cuba si inserisce all’interno di un più ampio progetto di sostegno al settore agroalimentare cubano, che Ice Agenzia da 3 anni sta sviluppando insieme ad Aics, con l’obiettivo di migliorare la capacità delle imprese cubane di competere dui mercati internazionali”, ha concluso Simona Autuori, Direttrice dell’Ufficio ICE all’Avana.