Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

EMERGENZA COVID-19: VOLO SPECIALE L’AVANA-FRANCOFORTE. POSTI RISERVATI AI CONNAZIONALI CHE VOGLIONO RIENTRARE IN ITALIA

Tramite il Meccanismo di protezione civile dell’Unione Europea, il Governo tedesco ha organizzato un volo speciale L’Avana-Francoforte operato da Condor Airlines.

Il volo Condor DE8785 decollerà dall’aeroporto de L’Avana “José Martì” domani, 3 aprile, alle ore 18:15. L’arrivo a Francoforte è previsto per le ore 10.20 del giorno seguente, 4 aprile.

A seguito di un’operazione di coordinamento con l’Ambasciata di Germania a L’Avana, 50 posti sono stati riservati ai cittadini italiani, tuttora presenti a Cuba a titolo temporaneo, che intendano rientrare nel nostro Paese.

Al fine di potersi imbacare per Francoforte, i cittadini italiani devono essere in possesso di un titolo di viaggio che consenta la prosecuzione del viaggio, dallo scalo tedesco all’Italia.

I connazionali che intendano approfittare di tale opportunità, devono presentarsi almeno tre ore prima della partenza del volo al check-in, presso il Terminal 3 dell’aeroporto “Jose Martì”.

Prima della partenza, i passeggeri del volo DE8785 non dovranno acquistare un biglietto per la tratta L’Avana-Francoforte. Dovranno invece compilare il Modulo di dichiarazione ai sensi dell’articolo 6 della Legge consolare tedesca, con la quale si impegnano a rimborsare al Governo tedesco una parte del costo del trasferimento. La quota da rimborsare è stata indicativamente quantificata dalle Autorità tedesche nel costo di un biglietto in classe economica su un volo di linea della stessa tratta. I beneficiari del trasferimento riceveranno la fattura presso un indirizzo da loro stessi indicato nel modulo di cui sopra (alla voce “Kontaktadresse in Deutschland”). A tal fine, l’Ambasciata tedesca ha comunicato che i cittadini italiani dovranno indicare nel modulo l’indirizzo della loro residenza in Italia.

Infine, si sottolinea l’importanza di seguire attentamente le indicazioni fornite nella sezione “RIENTRO IN ITALIA” alla pagina https://amblavana.esteri.it/ambasciata_lavana/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2020/03/emergenza-covid-19-informazioni_0.html

In particolare, prima della partenza, è fondamentale compilare accuratamente i seguenti moduli:

Personale dell’Ambasciata d’Italia fornirà assistenza ai connazionali in aeroporto.