Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al nuovo Presidente del Consiglio di Stato e del Consiglio dei Ministri della Repubblica di Cuba, Miguel Mario Díaz-Canel Bermudez, il seguente messaggio:
«In occasione della sua elezione alla Presidenza del Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba desidero farle giungere, a nome del popolo italiano e mio personale, fervidi auguri di successo nello svolgimento dell’alto incaric affidatole.
Gli storici e forti vincoli di amicizia che legano i nostri Paesi costituiscono il fondamento di relazioni bilaterali particolarmente intense e dinamiche, come dimostra l’ampia gamma dei progetti di cooperazione in atto. Auspico che su queste basi nei prossimi anni l’Avana e Roma possano cogliere tutte le opportunità che le iniziative già avviate stanno generando ed estendere la feconda collaborazione esistente a tutti i settori di reciproco interesse.
In tale contesto, l’Italia continuerà a lavorare per rendere sempre più fluido e proficuo il rapporto tra Cuba e l’Unione Europea, auspicandone un ulteriore rafforzamento.
Con questi sentimenti, le porgo i più sinceri auguri di benessere per la sua persona e di prosperità per l’amico popolo cubano».
Roma, 19 aprile 2018