Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italia e Cuba

Italia e Cuba vantano una lunga e solida amicizia. Il Meccanismo di Dialogo Politico, con riunioni periodiche ad alto livello realizzate alternativamente a Roma e L’Avana, rappresenta dal 2011 il foro bilaterale di riferimento per la discussione dei temi di mutuo interesse e i principali temi di rilievo internazionale. Cuba garantisce inoltre, tradizionalmente,  una partecipazione qualificata alla annuale Conferenza Italia-America Latina e Caraibi sin dal suo avvio nel 2003.

Vivace e fruttuosa è la cooperazione in campo culturale, come testimonia il successo della Settimana della cultura italiana a Cuba che annualmente rappresenta il principale evento di promozione e diffusione della cultura italiana nell’isola. Sono numerosi gli artisti italiani che visitano Cuba per conoscerne il grande patrimonio, collaborare con i suoi talenti e promuovere la propria arte, così come gli esponenti del mondo della cultura cubano che vengono accolti in Italia.

L’Italia è per Cuba il secondo partner commerciale europeo dopo la Spagna. La presenza imprenditoriale italiana nell’isola si concentra tradizionalmente nei settori del turismo e dell’industria alimentare e gastronomica, ma siamo presenti anche nel settore delle costruzioni. Dal 2011 è attivo un Comitato Imprenditoriale Italia-Cuba che si pone l’obiettivo di rafforzare le relazioni commerciali tra i due Paesi e fornire assistenza e informazioni alle imprese italiane operanti nel mercato cubano.

Da oltre 10 anni Cuba è un paese prioritario per la Cooperazione italiana, che è qui presente con numerosi programmi sia a gestione diretta sia indiretta. I settori prioritari della cooperazione bilaterale sono quello della sicurezza alimentare e del recupero del patrimonio architettonico. La cooperazione italiana gestisce inoltre, per conto dell’Unione Europea, un progetto per la sostenibilità alimentare ed energetica delle municipalità. Infine, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica collabora con le Autorità cubane nei settori della lotta al cambio climatico e delle energie rinnovabili.