Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Geometria dell’incanto” di Valerio Corzani approda a L’Avana

Data:

24/01/2023


“Geometria dell’incanto” di Valerio Corzani approda a L’Avana

“Geometria dell’incanto” di Valerio Corzani approda a L’Avana

 

“Geometria dell’incanto – Frammenti di bellezza italiana” è il titolo della mostra fotografica che si inaugurerà il prossimo 26 gennaio 2023 alle 18:30 presso la “Pared Negra” (Nave 3) della Fábrica de Arte Cubano (FAC) e che rimarrà in esibizione fino al 26 febbraio. La mostra, che approda a Cuba dopo essere stata presentata a Budapest e Zurigo nel 2022, è anche l’occasione per presentare al pubblico cubano l’omonimo volume edito da Treccani (2021). Valerio Corzani è fotografo, ma anche musicista, giornalista, autore e conduttore radiofonico.

Le forme geometriche dei paesaggi naturali ed architettonici accompagnano lo spettatore attraverso le bellezze italiane, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia: scovando affinità perimetrali, l’artista rende inconsueto un paesaggio o un dettaglio grazie alla sua “poetica dello sguardo”.

Alle foto, che immortalano trenta luoghi italiani, il fotografo aggiunge una breve riflessione ed un accompagnamento musicale (esclusivamente Made in Italy che spaziano da Monteverdi a Fossati). Un’Italia ammaliante si racconta attraverso il mosaico illustrativo di Corzani. Matera e le sue antenne, l’isoletta silenziosa di Burano, le bandiere con l’immagine del Nunzio Sulprizio a Napoli, Loano piena di ombrellini e lettini sulla spiaggia, le mitiche gondole di Venezia, sono solo alcuni dei luoghi fotografati e che ci portano in un viaggio per il patrimonio paesaggistico e culturale dell’Italia.

All’inaugurazione della mostra seguirà una presentazione dell’autore, che presenterà le foto insieme al brano musicale e alle suggestioni che hanno portato all’abbinamento.


386