La dichiarazione di valore di titoli di studio conseguiti all’estero è un documento rilasciato dalle Rappresentanze diplomatiche italiane, che fa stato del valore del titolo stesso nel Paese in cui questo è stato conseguito. La dichiarazione di valore è necessaria per poter procedere al successivo riconoscimento accademico del titolo di studio in Italia.
Per ottenere tale certificazione a Cuba, è necessario presentare il titolo di studio in originale, già legalizzato dal MINREX e tradotto in italiano, nonché l'elenco degli esami sostenuti con relative votazioni, anch'esso in originale, legalizzato dal MINREX e tradotto in italiano. Non si accettano fotocopie.
La dichiarazione di valore rilasciata ai fini di richiesta di pre-iscrizione universitaria in Italia o per altri motivi di studio, è gratuita. Se viene richiesta per altri motivi (ad es. per lavoro), Il costo per il rilascio della dichiarazione di valore ammonta a 41,00 Euro da corrispondere in contanti. Per verificare il costo della legalizzazione dei documenti e della conformità della traduzione clicca qui
Gli appuntamenti per le dichiarazioni di valore devono essere presi tramite il portale Prenot@mi per il servizio legalizzazioni.