Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Autocertificazione

 

Autocertificazione

 

Certificati e dichiarazioni sostitutive

La dichiarazione sostitutiva di certificazione, o autocertificazione, è  una dichiarazione che l'interessato redige e sottoscrive nel proprio interesse su stati, fatti e qualità personali e che utilizza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi.  Nei rapporti con  soggetti privati, il ricorso all'autocertificazione è rimandato alla discrezionalità di questi ultimi.

Dal primo gennaio del 2012, sono entrate in vigore le nuove norme in materia di semplificazione delle certificazioni delle pubbliche amministrazioni, introdotte dalla legge 12 novembre 2011 n. 183 (legge di stabilità 2012), per cui  tutte le certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atti di notorietà previsti, rispettivamente, dagli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000. Ne consegue che, dal 1°  gennaio tutti i certificati rilasciati dalla Cancelleria Consolare di questa Ambasciata riporteranno la seguente frase:  Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.  
Ove i dati richiesti attengano invece ad atti formati all’estero e non registrati in Italia o presso l’Autorità consolare, si continuerà ad acquisire la certificazione prodotta dal Paese straniero, legalizzata e tradotta nei termini di legge.


37