Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

PROROGA SPID AL 31 DICEMBRE 2022

A partire dal 31 dicembre 2022, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID) e la Carta d’identità Elettronica (CIE) saranno le uniche credenziali utili per accedere ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione.

Le credenziali SPID possono essere richieste agli Identity Provider abilitati dai cittadini italiani maggiorenni purché dotati di un documento di identità e di un codice fiscale italiani in corso di validità, nonché di un indirizzo di posta elettronica e di un numero di cellulare. Il rilascio delle credenziali è gratuito, salvo che per alcune modalità di riconoscimento, che possono essere a pagamento. L’ottenimento delle credenziali SPID è infatti subordinato ad un processo di riconoscimento del richiedente da parte dell’Identity Provider, che può avvenire di persona presso gli sportelli abilitati sul territorio italiano, oppure online tramite registrazione con CIE, Passaporto biometrico o videochiamata.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito istituzionale www.spid.gov.it

Si segnala ai connazionali l’importanza di richiedere e utilizzare lo SPID, strumento semplice e sicuro per l’identificazione in rete.

A partire dal 2023, le nuove credenziali SPID saranno indispensabili, ad esempio, per accedere a Fast-it, il portale per i servizi consolari da cui è già possibile effettuare l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) e che presto consentirà di richiedere online anche altri servizi.