Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Concerto di Chucho Valdés e Stefano Bollani | Gran Teatro de L’Avana, 21 giugno 2018 ore 20.30

Data:

31/05/2018


Concerto di Chucho Valdés e Stefano Bollani | Gran Teatro de L’Avana, 21 giugno 2018 ore 20.30

L’Ambasciata d’Italia a L’Avana ed il Gran Teatro de L’Avana “Alicia Alonso” hanno il piacere di annunciare che giovedì 21 giugno, giorno in cui a livello internazionale si celebra la Festa della Musica, si terrà un concerto dei due famosi pianisti Chucho Valdés e Stefano Bollani.

Nella giornata più lunga dell’anno, solstizio d’estate, la cultura italiana e quella cubana si incontrano nuovamente per un abbinamento che si festeggia sulle note del jazz. La musica di Valdés e Bollani darà voce all’amicizia fra Italia e Cuba, che trova nell’incontro e negli scambi fra gli artisti la sua forma più sublime.

 

Vincitore di sei GRAMMYs e di tre Latin GRAMMY, il pianista, compositore e arrangiatore cubano Chucho Valdés è la figura più influente nella storia moderna del jazz afro-cubano. “Ho avuto questa idea di prendere elementi differenti, mischiarli e vedere cosa succedeva fin da quando ero uno studente. E poco a poco, con il tempo, ho trovato la mia maniera”, dice Chucho. “ E mi piace moltissimo, perché è una ricerca che ti obbliga a cercare e studiare. Non è tutta musica afro-cubana. Io cerco sempre cose nuove”.

 

Stefano Bollani torna a L’Avana, dopo il grande successo dei suoi concerti dell’anno scorso, quando è stato uno degli ospiti d’onore della XX Settimana della Cultura Italiana a Cuba. Il pianista italiano appartiene a quella generazione di giovani musicisti europei che si identifica allo stesso tempo con il jazz americano, la musica europea e le tradizioni popolari, lasciando la sua impronta personale su tutto quello che interpreta. Anziché appellarsi ad effetti virtuosi, Bollani applica una tecnica pulita senza mettere da parte la sua versatilità e il buon umore. Nella sua composizione raggiunge un equilibrio confortevole fra melodie chiaramente delineate e strutture aperte, che è ciò che fa di questo pianista un musicista imprescindibile per il jazz contemporaneo.

 

Dove: Gran Teatro de La Habana “Alicia Alonso” – Sala García Lorca

Quando: 21 giugno 2018, ore 20,30

I biglietti per il concerto saranno disponibili al botteghino del teatro a partire dalle 9,00 di martedì 19 de giugno.


Luogo:

L'Avana

233