Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Certificati e dichiarazioni sostitutive: le nuove norme

Data:

01/01/2012


Certificati e dichiarazioni sostitutive: le nuove norme

Sono entrate in vigore le nuove norme in materia di semplificazione delle certificazioni delle pubbliche amministrazioni, introdotte dalla legge 12 novembre 2011 n. 183 (legge di stabilità 2012).

Dal 1° gennaio tutte le certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atti di notorietà previsti, rispettivamente, dagli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Per questo, dal 1°  gennaio tutti i certificati rilasciati dalla Cancelleria Consolare di questa Ambasciata riporteranno la seguente frase: Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.


159