Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Nono Seminario degli Italianisti Cubani

Data:

06/04/2007


Nono Seminario degli Italianisti Cubani

Il 30 e 31 maggio prossimi si svolgerà all’Avana, presso la Biblioteca Rubén Martínez Villena (Plaza de Armas), il nono Seminario degli Italianisti Cubani. Giungeranno dall’Italia, per l’occasione, esponenti prestigiosi del mondo accademico italiano, insieme a giovani studiosi ed esperti. Tra questi saranno presenti Maurizio Dardano, dell’Università di “Roma Tre”, e Arnaldo Colasanti, dell’Università di Roma “Tor Vergata”.  

Questa edizione del Seminario – che si incentrerà sulla didattica dell’italiano e sulle prospettive del suo insegnamento nell’isola - contemplerà una parte dedicata alle conferenze ed una parte dedicata ai laboratori, questi ultimi organizzati, nella mattinata del 29 maggio, presso la sede della Unión Latina. Al Professor Colasanti sarà invece affidata la lezione conclusiva del Seminario, che riguarderà la letteratura italiana contemporanea.  

L’inaugurazione del Seminario avrà luogo il 29 maggio, alle ore 16.00, presso l’Aula Magna del Collegio de San Girónimo, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Cuba, S.E. Domenico Vecchioni, dell’Historiador de la Ciudad de La Habana, Dott. Eusebio Leal Spengler, e del Decano della Facoltà di Lingue Straniere dell’Università dell’Avana, Professor Roberto Espí. Eusebio Leal Spengler offrirà, per l’occasione, una conferenza magistrale.  

La conclusione del Seminario, con la consegna degli attestati di frequenza ai partecipanti, avverrà, sempre presso l’Aula Magna del Collegio de San Girónimo, il pomeriggio del 31 maggio alle ore 17.00.  

Ci riserviamo di pubblicare il programma del Seminario, non appena completato.


113