Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Avviso al Pubblico- Ricerca di un nuovo Corrispondente Consolare nell'Oriente di Cuba

Data:

10/05/2022


Avviso al Pubblico- Ricerca di un nuovo Corrispondente Consolare nell'Oriente di Cuba

L’Ambasciata d’Italia a L’Avana è alla ricerca di un nuovo Corrispondente Consolare nell’Oriente del Paese (province di Camaguey, Las Tunas, Holguin, Granma, Santiago di Cuba, Guantanamo).

Il Corrispondente Consolare svolge compiti sussidiari di assistenza ai connazionali. Si tratta di una importante attività espletata a titolo completamente gratuito e su base volontaria.

Il Corrispondente Consolare riceve istanze dirette alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Cuba, assiste i connazionali nella compilazione dei formulari di richiesta dei servizi consolari (formulari di cui disporrà di copie ad uso dei connazionali) quali i moduli per documenti d’identità e per l’iscrizione all’Anagrafe consolare/AIRE, assiste gli anziani e le persone malate od inabili evitando loro, ove possibile, viaggi non necessari presso l’Istituzione consolare.

Il Corrispondente Consolare assiste, inoltre, i connazionali residenti e non che si trovino in difficoltà, ad esempio per motivi connessi con loro trasferimenti/rimpatri in Italia, li assiste nei limiti del possibile a fronte di disagi, emergenze o incidenti.

Si invitano tutti i cittadini italiani interessati a svolgere questa funzione e residenti permanenti, iscritti AIRE, in una delle province orientali del Paese a candidarsi, entro il 10 giugno 2022, inviando un curriculum ed una lettera in cui si spiegano le motivazioni alla base della candidatura al seguente indirizzo e-mail: consolare.ambavana@esteri.it.


358